La Venaria Reale - Torino

Qual è il periodo migliore se non quello estivo per fare una bella passeggiata nei parchi? In Italia è pieno di parchi spettacolari e come ogni  anno il ministero dell’ambiente ha stilato una classifica dei 10 parchi più belli d’Italia.

Tra i finalisti troviamo sia parchi pubblici che privati ma tutti visitabili ed aperti al pubblico.

Nel  sud Italia i parchi nominati sono due. Sulle pendici dell’Etna troviamo un sistema di terrazzamenti dove si possono trovare palme ed essenze provenienti da tutto il mondo nel parco privato Parco Paternò Del Toscano a Catania.

Similmente caratterizzato da terrazzamenti a Salerno troviamo il giardino della Minerva, l’unico orto botanico che ha una così ricca catalogazione delle piante secondo una doppia classificazione: terapeutica e morfologica di stampo moderno e linneiano.

I parchi più belli d'Italia - Parco  Villa Gregoriana-Tivoli
Parco Villa Gregoriana -Tivoli

Nei pressi della capitale, precisamente a Tivoli troviamo il Parco Villa Gregoriana,un parco pubblico che regala uno scenario unico fra templi romani, boschi, sentieri, antiche vestigia e grotte naturali.

Sorge invece a pochi chilometri da Pesaro La Villa Imperiale che è considerata una delle opere più sorprendenti del Rinascimento italiano. Immersa nel paesaggio del Parco Naturale del Colle San Bartolo, che ne tutela l’originario rapporto con la natura e trova un perfetto connubio con l’architettura.

Un luogo sconosciuto a chi ci abita vicino ma apprezzato in tutto il mondo è la Fattoria Di Celle  a Pistoia. Un giardino romantico di circa 30 ettari all’interno del quale sono distribuite più di 70 opere collocate dagli artisti stessi.

In provincia di Torino il parco pubblico la reggia di Venaria Reale è una delle Residenze Sabaude parte del sito seriale UNESCO iscritto alla Lista del Patrimonio dell’umanità dal 1997. 

A Verona il parco privato Giardino Giusti sorge nel cuore della città ed è uno degli esempi più interessanti di giardino all’italiana, sintesi perfetta di arte, storia e natura.

La più grande isola del Lago di Garda, Isola del Garda o Isola Borghese, ospita la suggestiva Villa in stile neogotico veneziano che è ricca di una grande varietà di scenari e vegetazione ed ospita spesso eventi e mostre.

I parchi più belli d'Italia - Giardino Giusti-Verona
Giardino Giusti-Verona

A Venezia possiamo visitare il Labirinto Borges formato da migliaia di piante di bosso e concepito come uno spazio fisico che permette di accedere al mondo fantastico dello scrittore argentino.

Ultima tappa del nostro tour tra i parchi più belli d’Italia è ad Udine, nella Villa Manin.

Situato nel cuore della pianura friulana. Con i suoi 8500 metri quadri di sale, corridoi, affreschi, edifici storici, la cappella di Sant’Andrea e i diciotto ettari di parco paesaggistico all’inglese, è una delle più grandi ville venete d’Italia.