Progetti

La mia passione per l’architettura nacque tra i banchi di scuola del liceo classico grazie allo studio della storia dell’arte, che mi ha sempre emozionata e mi ha portata a voler approfondire la materia.

Era il 1981 quando scelsi di intraprendere gli studi per diventare architetto.

intraprendere gli studi per diventare architetto

Ricordo con grande nostalgia l’emozione e soddisfazione che provavo nella realizzazione di plastici e progetti e nel sottoporli ai miei insegnanti. Erano i tempi in cui le tavole dei progetti si realizzavano a mano sugli enormi tavoli da disegno sempre pieni di squadre, righelli, mine di varie durezze e dimensioni e soprattutto l’immancabile “rapidograph” i pennini con l’ inchiostro di china di vari colori che dovevano essere continuamente puliti per funzionare al meglio, ma ad essere sinceri ho un po’ nostalgia anche di quello.

Dopo aver conseguito la laurea con la votazione di 110 mi sono dedicata allo studio ed approfondimento dei nuovi software imparando a utilizzare Autocad e vari programmi professionali di grafica anche 3D cercando sempre di stare al passo con i fantastici strumenti che ci fornisce la tecnologia.

intraprendere gli studi per diventare architetto

Grazie alle mie capacità ho collaborato con diversi studi e professionisti a Roma realizzando ristrutturazioni, arredamenti, progettazione architettonica ed urbanistica di edifici e centri storici, pratiche catastali ed elaborazioni grafiche di strutture ed immobili.

Negli anni ’90 il desiderio di avere una figlia e farla crescere a contatto con la natura mi ha portato a trasferirmi nelle Marche. Questo però mi ha dato anche la possibilità di reinventarmi sviluppando nuove competenze nel mio ambito. Ho avuto la possibilità di aprire una piccola attività che mi permettesse di avere un’esperienza come la progettazione dei giardini, la bioarchitettura e allestimenti floreali.

intraprendere gli studi per diventare architetto

Ben presto sono tornata a Roma e sono riuscita ad unire le mie passioni per design, allestimento e progettazione occupandomi di Visual Merchandising, approfondendo in prima persona ogni dettaglio.

Nonostante ora non stia più collaborando con altri studi professionali è rimasto in me il grande amore per questo mestiere che cerco di coltivare eseguendo consulenze gratuite nei miei campi di competenza.